Chi siamo

Il Gruppo Lavoro Rifugiati (G.L.R. Onlus) nasce nel 1998 come coordinamento tra associazioni operanti sul territorio barese per la tutela di rifugiati e migranti, si costituisce formalmente in associazione nel 2001 e dallo stesso anno è iscritta all’Anagrafe Unica delle O.N.L.U.S. nel settore di attività n.10 (Tutela dei diritti civili).

14777574-isolated-diversity-tree-hands-illustration-vector

L’associazione mira a promuovere la tutela dei diritti e sostenere i percorsi di inserimento socio-culturale dei migranti, ponendo particolare attenzione alle categorie più vulnerabili (richiedenti/titolari di Protezione Internazionale, minori non accompagnati, vittime di tortura o violenza, donne in gravidanza, soggetti con disagio psicologico ecc). Si propone inoltre di sensibilizzazione la comunità locale riguardo le tematiche concernenti il mondo migrante e le politiche migratorie, anche attraverso l’analisi critica delle normative specifiche e del flusso informativo.

Nelle sue azioni l’associazione privilegia il lavoro in rete, impegnandosi nella costruzione di relazioni e contatti con gli altri soggetti operanti sulle stesse tematiche, (ONG, organismi nazionali ed internazionali, enti ed istituzioni locali, associazionismo del territorio). Il GLR è componente del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Bari ed è iscritto al Registro Regionale delle Associazioni, Comunità e Organizzazioni degli Immigrati (L.R. Puglia 32/2009). È inoltre fra le organizzazioni fondatrici della rete nazionale per il Diritto d’asilo “Europasilo” .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...